Come funziona

L’Emporio è un vero e proprio minimarket, con scaffali, carrelli e casse, dove la merce è gratuita e i commessi sono volontari. Sono presenti prodotti di prima necessità come generi alimentari e articoli per l’igiene e per la casa. Sugli scaffali non è esposto il prezzo in euro ma un valore in punti.

I PRODOTTI Sono presenti prodotti di prima necessità come farina, pasta, cereali, riso, latte, pomodoro, olio di semi ed extra vergine d’olive, frutta e verdura, zucchero carne in scatola, tonno, biscotti e prodotti per l’igiene personale e per la casa. Gli articoli disponibili possono essere ritirati grazie all’apposita tessera contenente i punti assegnati.

LA TESSERA La tessera è nominativa ed è rilasciata da una apposita commissione tenendo conto della composizione del nucleo familiare e delle entrate del nucleo stesso. Ha una durata prestabilita dopo di che deve essere riconfermata. Per chi vorrà avvalersi della facoltà di nominare una persona delegata al ritiro dei generi alimentari, sarà necessario presentarsi insieme ad lei al momento della sottoscrizione del regolamento per il rilascio della Tessera stessa.

EDUCAZIONE ALLA SPESA L’Emporio non è un supermercato con un ampio assortimento, ma un luogo dove sono presenti prevalentemente i generi di prima necessità. La tessera pone dei limiti di acquisto sui singoli prodotti, e responsabilizza i beneficiari alla gestione del “credito”.