Progetto

L’emporio Tabgha si inserisce all’interno della rete degli Empori della solidarietà promossi dalla Caritas Italiana

Si è scelto di chiamare l’emporio con il nome del luogo in cui Gesu’ ha moltiplicato i pani e i pesci, (Tabgha, in Palestina) per sottolineare come anche con il poco, se condiviso, si può sfamare tutti. La logica è quella di creare una comunità dove imparare a condividere i sogni, i progetti, il pane e quello che si ha.

La sfida del progetto… lo scopo è di dare un sostegno dignitoso a chi ne ha più bisogno, favorendone l’accoglienza e il superamento della crisi e promuovendo la cultura del dono ed il contrasto allo spreco alimentare. L’idea di questo supermercato senza soldi è di sostituire le iniziative che già avvenivano nelle parrocchie con la distribuzione di borse di alimenti e di dare maggiore possibilità di scelta alle persone. Inoltre un solo luogo di distribuzione fa dell’Emporio un punto di incontro e di scambio umano, di educazione alimentare e di accompagnamento all’autonomia. L’Emporio, insomma, è e dovrà essere sempre di più una risorsa dell’intera comunità, in un’ottica di welfare generativo e non solo di puro assistenzialismo.

L’accesso all’Emporio è garantito da criteri oggettivi ed equi, attraverso un colloquio presso i Centri di Ascolto della Caritas e la presentazione del reddito Isee. Viene quindi, consegnata una tessera punti che dà diritto all’ ”acquisto” della merce a seconda dei bisogni delle singole persone e famiglie. I prodotti presenti nell’Emporio sono alimentari a lunga conservazione più alcuni prodotti freschi, latticini, frutta e verdura di stagione, beni non alimentari per la prima infanzia, per l’igiene della persona e della casa. Le persone che entrano a “fare la spesa” si sentono accolte e ascoltate dai volontari che le accompagnano e le consigliano. Il fatto stesso di poter scegliere i prodotti più graditi e di cui si ha maggiormente bisogno, facendo attenzione ai punti che si hanno a disposizione, valutando e confrontando come in un vero supermercato, contribuisce a rendere questa esperienza più dignitosa e, ci spingiamo a dire, formativa per chi si trova nella condizione di dover chiedere aiuto. L’Emporio Tabgha si trova presso il Villaggio Provvidenza in via Monte Malbe 1 a Perugia.